Username: Password:
Presentazione
Eventi
Cosa facciamo
Partner
News
Testimonianze

Istituto Tolman
Perchè Tolman
Obiettivi
La direzione scientifica
Il nostro modello di riferimento
Le nostre iniziative
Cogito... ergo sum
      L'istituto
Perchè Tolman
nostre "mappe cognitive" pertanto, si è fissata l'originalità del sistema di Tolman riscontrabile anche in una caratteristica non consueta nei grandi disegni sistematici: quella della sua dichiarata provvisorietà.

L'autore lo propone più che altro come uno schema di base, necessariamente non definito perchè scientifico e, di conseguenza, disponibile ed aperto a revisioni e complementi imposti dal lavoro di ricerca.

Convinto sperimentalista sostenne con forza la validità delle analisi sperimentali dei fenomeni psicologici e la necessità di una costante verifica della teorizzazione. Legò le sorti del sistema ai risultati sperimentali e ne garantì la vitalità in termini peculiari di osservazione, formulazione di ipotesi e conseguenti verifiche.

I suoi esperimenti geniali e vigorosi hanno impresso al sistema non solo il crisma della scientificità, validandone a posteriori le ardite assunzioni, ma anche fornendo l'occasione per trarre linfa per i nuovi costrutti o nuove possibilità di approccio per antichi problemi della psicologia.

Fedele "rat psicologist" ha costruito un modello di comportamento da imitare. Ponendosi a sua volta in modo piacevole al gioco dell'esperimento di laboratorio, ha dimostrato come sia possibile seguire le vicende di umili roditori, indirizzando al tempo stesso lo sguardo oltre e più in alto.

Predispose anzi per l'agire dell'uomo, strumenti esplicativi più efficaci di quelli impiegati in altre aree degli studi psicologici o addirittura da scienze tipicamente od esclusivamente "umane".

Mise in crisi l'eguaglianza prestazione = apprendimento.
Precedente
Powered by Archidea Communication