Username: Password:
Presentazione
Eventi
Cosa facciamo
Partner
News
Testimonianze

Istituto Tolman
Perchè Tolman
Obiettivi
La direzione scientifica
Il nostro modello di riferimento
Le nostre iniziative
Cogito... ergo sum
      L'istituto
Istituto Tolman
Sede Clinica e Didattica via Cerda, 24 Tel. 091587732; Fax 0916117024
negli anni 92/96, una seconda che, specializza altri 20 corsisti riconosciuti psicoterapeuti dall'ultima sanatoria. L'Istituto, negli anni che seguono, concentra la propria attività di formazione in Master e Corsi indirizzati all'aggiornamento degli Psicoterapeuti riconosciuti e di Medici e Psicologi interessati a migliorare le loro abilità professionali e personali, mediante momenti formativi appositamente strutturati.

Un significativo traguardo è rappresentato dall'adesione all'A.I.A.M.C., membro dell'European Association for Behavior and Cognitive Therapy (E.A.B.C.T.), del Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris (C.I.A.N.S.); l'Istituto diventa sede regionale dell'associazione e Centro di formazione autorizzato a svolgere il programma ufficiale di formazione quadriennale sancito dalla Delibera del Consiglio Direttivo e pubblicato sulla DIRECTORY del 1997.

L'approccio scelto è stato, sin dall'inizio, una risposta al crescente interesse per il modello C.C.. Le adesioni alle iniziative proposte hanno sempre avuto una portata tale da costituire, nella realtà isolana, una presenza culturale e di formazione prestigiosa. L'approccio cognitivo comportamentale, infatti, per la sua "sorprendente flessibilità" si adatta" alle specificità connaturate a fenomeni e a setting operativi diversi... la terapia possiede al suo interno una visione del comportamento e del cambiamento umano molto ampia ed articolata". (P. Meazzini in "Psicologia clinica. Trattamenti in setting, individuali"; a cura di Del Corno e Lang, ed. Franco Angeli. Milano 1992).

E' pertanto uno dei più moderni e scientificamente apprezzati metodi di psicoterapia e psicologia con interessi per il trattamento dei disturbi di adattamento, per la medicina comportamentale, la pediatria, l'organizzazione (Organizational Behavior management). Il Tolman, come
Associazione Scientifico-Culturale, ha ancora oggi come Direttore
Precedente Successivo
Powered by Archidea Communication