Username: Password:
Presentazione
Eventi
Cosa facciamo
Partner
News
Testimonianze

Istituto Tolman
Perchè Tolman
Obiettivi
La direzione scientifica
Il nostro modello di riferimento
Le nostre iniziative
Cogito... ergo sum
      L'istituto
Perchè Tolman
E' il nome del celebre psicologo americano Edward Chace Tolman (1886-1959), il quale insegnò per tre anni alla Northwestern University e dal 1918 svolse la sua attività quasi ininterrottamente fino alla morte, presso l'Università di California a Berkeley.

La statura imponente dal punto di vista scientifico, sociale ed umano di questo singolare personaggio della psicologia, ha conquistato allievi e colleghi. La semplicità, l'umiltà, il notevole senso di humor, la disponibilità al dialogo, la vigile attenzione ai problemi sociali e umani sono i tratti più ricorrenti che gli sono stati riconosciuti da più parti come uomo e spiegano la simpatia che lo ha accompagnato per tutta la vita e che ha conquistato anche noi.

Ha goduto di larga fama come teorico dell'apprendimento per aver dato vita ad un sistema di psicologia comportamentista di ampio respiro e di indubbia originalità. Lavorò per una psicologia "completa", cioè tale da rendere conto della ricchezza di eventi psicologici implicati nella determinazione e attuazione del comportamento.

I suoi studi, pur incentrandosi sul processo di apprendimento, hanno finito per abbracciare le problematiche motivazionali sino a raggiungere il delicato terreno delle dinamiche di personalità e perfino delle patologie.

Potremmo definirlo uno scienziato innovativo conciliativo e globale. Tentò, infatti, di armonizzare concetti e leggi di scuole psicologiche tradizionalmente schierate su fronti avversi. In ciò si concretizza la sua modernità e interessa e coinvolge la seduzione che Edward avvertiva per l'approccio molare di stampo gestaltistico, nonchè la disponibilità a flirtare con alcuni aspetti del pensiero psicodinamico.

Nelle
Successivo
Powered by Archidea Communication